giovedì 24 aprile 2008
mercoledì 16 aprile 2008
Esercitazioni
Lunedì 28 aprile 13:30-14:30
Mercoledì 30 aprile: 15:30- 18:30
Ci vediamo mercoledì
Chiara F.
ps. non posso caricare le slides proiettate lunedì, sono troppo "pesanti".
domenica 13 aprile 2008
Le Vite Degli Altri
Scheda del film:
Titolo originale: Das Leben Der Anderen
Nazione: Germania
Anno: 2006
Genere: Drammatico
Durata: 137'
Regia: Florian Henckel von Donnersmarck
Cast: Martina Gedeck, Ulrich Mühe, Sebastian Koch, Ulrich Tukur, Thomas Thieme, Hans-Uwe Bauer, Ludwig Blochberger, Werner Daehn
Produzione: Bayerischer Rundfunk, Creado Film, Wiedemann & Berg Filmproduktion
Data di uscita: Oscar 2007
06 Aprile 2007 (cinema)
Trama:
Anni 80'. Georg Dreyman, drammaturgo, e Christa-Maria Sieland, sua compagna ed attrice famosissima, si trasferiscono a Berlino Est. I due sono considerati fra i più importanti intellettuali dal regime comunista anche se non sempre sono in sintonia con le azioni intraprese dal partito. Quando il ministro della cultura, vede uno spettacolo di Christa-Maria, se ne innamora e darà l'incarico ad un suo fidato agente di seguire la coppia ed osservare i loro interessi.
Commenti personali:
A me non è piaciuto tantissimo, avevo già tentato di vederlo mesi fa ma dopo i primi 10 minuti mi sono stancato e ho cambiato film, intuizione giusta.
magari sono io che non ho capito molto il film ma non mi è piaciuto in generale.
Lox_Atox
FesTrieste
Se qualcuno di voi ha avuto modo di sfogliare Campus -impossibile non vederlo, c'erano copie ovunque in università - avrà notato l'articolo sul Fest, la Fiera dell'editoria scientifica.
Che cos'è il Fest?
E' la fiera dell'editoria scientifica, che dal 16 al 20 Aprile di quest anno trasformerà Trieste in un grande padiglione espositivo, all'interno del quale verrà presentato un fitto programma di eventi, incontri, convegni, mostre, rappresentazioni teatrali e cinematografiche dedicate a temi di dibattito e attualità scientifica, per comprendere il mondo in cui viviamo.
Tra i vari percorsi tematici proposti, quelli a mio parere più interessanti sono "La Radio" e "La Rete", se non altro per l'attinenza con il nostro corso.
Il programma è molto ricco di proposte, tra le quali mi sembra interessante segnalare:
mercoledì 16,
Sreenivasan. Introduce e coordina Michele Mezza.
L’India è il primo esportatore al mondo di servizi Information and Communication Technology (ICT); la Cina è il primo esportatore al mondo di prodotti ICT e il secondo di prodotti hi-tech; in termini assoluti, l’Asia è il continente che più investe in ricerca e sviluppo.
Stiamo velocemente passando da un mondo bipolare (Europa/Nord America) della ricerca e dell’alta tecnologia a un mondo multipolare, anche per la comunicazione della scienza.
Con quali conseguenze? E quali opportunità?
A cura di ICTP
giovedì 17,
Non esiste un “popolo di internet” con caratteristiche omogenee, come non esiste un mondo
giovanile appiattito sui valori che, spesso erroneamente, gli attribuisce l’opinione pubblica.
L’indagine realizzata dal Corecom FVG sul rapporto fra giovani e nuovi media permette di
individuare almeno quattro gruppi o “tribù” che differiscono per cultura, valori, aspirazioni
e rapporto con i media (in particolare con Internet).
Una riflessione a più voci sulle “tribù mediatiche” con gli esperti del settore.
A cura di Corecom FVG
Forse, data l'ubicazione dell'evento, non sarà tanto facile parteciparvi, ma mi sembrava che l'iniziativa meritasse di essere conosciuta.
Quanto siamo attivi!!!
non mettete tutti questi nuovi post al giorno
che se no non riusciamo più a leggerli.
fate con calma
King Krimson
domenica 6 aprile 2008
Malaria Milano
Nazionale - Giallo su un caso di malaria a Milano dove l'Asl sta indagando su un episodio di infezione apparentemente inspiegabile.
La storia riguarda una donna residente nel capoluogo lombardo alla quale nelle scorse settimane è stata diagnosticata la malattia in un ospedale di Firenze, dove si trovava in quei giorni per far visita a dei parenti. Né la paziente, né alcun suo familiare o conoscente, sono stati in Paesi a rischio. Unico indizio un ricovero che la donna ha avuto nei mesi scorsi in un ospedale milanese, dove è entrata in contatto con un uomo ammalatosi di malaria dopo un viaggio. Calcolando il periodo di incubazione, la paziente risulterebbe essersi infettata proprio durante i giorni di degenza a Milano.
Ho chiesto a un medico di mia conoscenza e in pratica è tutta colpa delle persone che viaggiano e non fanno il vaccino della malaria prima di andare in posti dove è presente.
poi quella persona infetta viene punta da una zanzara comune che alla fine trasporta l'infezione a tutte le altre persone che "becca".
comunque si può sicuramente guarire se si scopre in tempo che è malaria.
in caso ocntrario... se non si è più in tempo no.
Lox_Atox