Nonostante le critiche molto discordanti (chi lo giudica il miglior modo di uccidere le canzoni dei Beatles e chi il miglior modo per farle conoscere), Across the Universe è un film che va visto: anche se l'idea di un musical strutturato su 33 canzoni dei Fab Four può non sembrare allettante a molti, solo poche scene come quelle sulla base di "I've just seen a face" e di "With a little help from my friends" meritano lo sforzo anche da parte di quelli che odiano i musical.
Nell'America degli anni'60, Jude, "scappato" da Liverpool in cerca del padre mai conosciuto, incontra Max, ribelle di buona famiglia, e si innamora di sua sorella Lucy. Così tra la storia d'amore, le manifestazioni pacifiste e la guerra nel Vietnam, i protagonisti ripercorrono una parte della storia d'America e dei Beatles (alla quale ci sono numerosissimi riferimenti), incontrano strani personaggi e si immergono in sogni pop: c'è Bono/Dr. Roberts che ha iniziato alla droga mezza New York, Joe Cocker che canta "Come together", Sadie che assomiglia tanto a Janis Joplin, JoJo che suona la chitarra come Jimi Hendrix e lo Zio Sam dei manifesti che si anima e arruola giovani alla guerra cantando "I want you".
La regia di Julie Taymor (Frida) è molto efficace, come anche l'uso delle canzoni interpretate benissimo dagli stessi attori.
Insomma, Across the Universe è destinato a diventare un cult come le canzoni che lo animano.
Per vedere praticamente tutto il film o solo le parti più belle:
Per approfondimenti, curiosità o recensioni del film sicuramente migliori della mia:
GoneWithTheWind
2 commenti:
mai sentito
mi incuriosisce
King Krimson
scaricato e visto
bello si è un bel film
ma non è chissà che cosa di speciale.
ne la storia ne la grafica è speciale.
Posta un commento