venerdì 21 marzo 2008

Anni settanta. Il decennio lungo del secolo breve


interessantissimo percorso attraverso gli anni settanta, in mostra alla Triennale di Milano, fino al 30 marzo. Non è altro che un percorso labirintico che ti consente di farne esperienza diretta, dandoti infatti la possibilità di entrare in una puntuale riproduzione di un tipico bar degli anni settanta (fantastico!!!), o nella ricostruzione a grandezza naturale della cella in cui è stato rinchiuso Aldo Moro. Attraverso parole chiave come viaggio, conflitto, corteo, vengono ripercorsi gli anni settanta che si esprimono non solo nella letteratura e nel cinema ma anche nel design, nel fumetto, nel sistema mediatico, nella comunicazione e nello sport. Credo che questa mostra riesca ad esprimere al meglio la contraddizione e la complessità che caratterizzano questo periodo storico. E la cosa fantastica è che è in grado di incantare e emozionare anche chi, gli anni settanta non li ha vissuti.... Siete ancora in tempo a farci un giretto... Non vi deluderà...!


Claudia

1 commento:

BirraMedia ha detto...

Ci sono stato anch'io: Interessante.
Mi ha colpito più di tutto la ricostruzione del bar anni 70 perchè proprio ho avuto l'impressione di aver fatto un salto nel tempo. Il classico bar dell'oratorio con la televisione in bianco e nero che trasmetteva Itlia-Germania, il frigorifero piccolo e squadrato, un mazzo di carte da scopa usuratissimo sul tavolino e poi dietro al bancone le bibite più buone della storia: la spuma e il ginger.
Bella anche la stanza che proponeva l'evoluzione del videogioco: lì mi sono preso un po' male perchè ho visto console, tipo il "sega master sistem" e videogiochini vari con che usavo da piccolo esposti come reperti archeologici.
E poi la CAR-ASUTRA, il nome dice tutto, era geniale: una macchina molto spaziosa, praticamente arredata come un salotto/camera da letto: l'utilizzo in quegli anni di "libertà" ve lo lascio immaginare ma solo l'idea è assolutamente meravigliosa.