martedì 4 marzo 2008

Dexter



Dexter Morgan è un perito ematologo del Dipartimento di Polizia di Miami. Le sue giornate scorrono tranquille e monotone, tra un caso di omicidio da risolvere e l'altro. La fidanzata Rita, donna che ha alle spalle un passato costellato di abusi da parte dell'ex-marito, lo vede come un vero e proprio principe azzurro. Egli può anche contare sulla fiducia della sorella Debra ed in generale dell'intero Dipartimento.

Tutto parrebbe essere normale, se non fosse che...Dexter è un serial killer! Di notte, sfoga i suoi istinti omicidi uccidendo criminali sfuggiti alla legge. Egli non può fare a meno di togliere la vita ad altri esseri umani, e questo fin dall'infanzia; il padre adottivo, resosi conto delle strane pulsioni del figlio, decise di incanalarle e di dirigerne le particolari "abilità" verso un obiettivo che potesse sembrare moralmente accettabile.

Dexter, infatti, non uccide criminali poichè mosso da un senso civico, ma semplicemente per rispettare le regole che gli vennero inculcate dal padre Henry.

Sul suo cammino si parerà però il "Killer del Camion Frigo", misteriosa figura che sconvolgerà tutte le sue convinzioni.


Questa, in estrema sintesi, la trama di "Dexter", telefilm che ha riscusso grandissimo successo negli States ed anche in Italia (la prima stagione è stata già trasmessa dal canale satellitare "Fox Crime").

L'originalità della serie sta proprio nel suo protagonista, un uomo che nella vita reale non esiteremmo a definire "psicopatico", e che ci viene invece presentato come una persona normale, con i suoi dubbi, angosce ed incertezze (emblematici, in questo senso, i problemi nel gestire il rapporto con la fidanzata Rita).

Lo spettatore è portato piano piano ad immedesimarsi nel personaggio, a sperare che riesca a sfuggire alla legge ed a farla franca.

Del resto, quante volte è capitato, vedendo il telegiornale, di augurare le peggiori sventure (magari anche la morte) allo stupratore di turno? Dexter soddisfa questo nostro desiderio inconscio, "ripulendo" letteralmente le strade di Miami.

Se un personaggio del genere dovesse esistere nella vita vera, siamo proprio sicuri che tutti lo condannerebbero senza appello? E se invece qualcuno cominciasse ad ammirarlo per ciò che fa?

Questo ed altri interrogativi trovano risposta nella serie, caratterizzata da un linguaggio piuttosto esplicito e da sporadiche scene di violenza (in realtà, nella maggior parte dei casi si preferisce dare spazio all'immaginazione dello spettatore).


In definitiva, non posso fare altro che consigliarvi questa serie, decisamente interessante, a mio avviso, da un punto di vista sociologico, e che solleva diversi quesiti sicuramente non scontati.

Nel caso in cui l'argomento riscontrasse il vostro interesse, sono disposto a parlarne più approfonditamente.

Ciauz!

Matioski

9 commenti:

BirraMedia ha detto...

Sono d'accordo con te, dexter è stupendo, oltre ad essere un rifacimento moderno, molto ben fatto, del romanzo di dottor Jeckill e Mr Hide fa anche riflettere sui devianti nella società e su se e come dovrebbero essere puniti. Se anche altri sono interessati potremmo suggerire a Chiara Fonio di vederne un episodio e poi discuterne insieme.

fede1312

BirraMedia ha detto...

Perfettamente d'accordo...anke perkè me lo hai fatto conoscere tu eheheh...
Mi ha preso cosi tanto da essere arrivato al punto di vederlo di notte...tipo sei episodi dalla mezza alle sei... E' palese che sono deviato, anke se il mio primo amore è LOST e altri prima di lui...
Dexter personaggio diseducativo perkè considerato un 'eroe' pur essendo un omicida, questo quanto detto negli States... A parer mio il conceto che emerge dalla serie nn va molto lontano dagli ideali di opposizione al 'male' di cui gli americani sn tanto propugnatori, senza contare che bisogna sempre scindere la realtà dalla finzione...a volte ce lo si dimentica...

By
sound_addicted

Anonimo ha detto...

Con la mia passione dei film non l'ho ancora visto... grazie!!!

un'altra serie da guardare.

per chi fosse interessato metto 2 info:

Uscita in Italia: 11 Ottobre 2007
Canale: Fox Crime
Genere: Crime
Episodi Prima Stagione: 12
Durata episodio: 50′

Coover:
h**p://img144.imageshack.us/my.php?image=dexterstagione1coverdvdhv0.jpg

i link edk2 non posso metterli.. quindi posto la pagina dove vengono visualizzati. (per chiunque fosse interessato...)
per visualizzarli è necessario essere iscritti al forum.

h**p://www.dduniverse.net/ita/viewtopic.php?f=324&t=3382968&st=0&sk=t&sd=a&hilit=Dexter


Grazie dexter!!

BirraMedia ha detto...

Di solito non guardo FoxCrime ma dopo aver letto ottime recensioni sul web e sapendo che l'attore Micheal Hall era il protagonista (l'ho adorato in Six feet under)
ho iniziato a seguire le repliche di Dexter.
Non mi hanno delusa!
Al di là dell'aspetto più splatter di alcune scene questa serie tv è davvero ben scritta e recitata.
Gli autori sono stati bravissimi a rendere umano un personaggio che paradossalmente umano non è(lui stesso ammette di non riuscire a provare dei veri sentimenti come gli altri,nemmeno con la sua fidanzata).
Per non parlare dell'episodio che preferisco:il finale della 1 stagione..(non vi preoccupate non vi svelo niente!)
Comunque sono d'accordo con Fede1312, si dovrebbe dare spazio anche ad altre serie tv a lezione...perchè non a Dexter?!
Se non siete ancora convinti provate a vedere cosa dice Aldo Grasso in questo video-recensione sul Corriere della sera:
http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/player?filtro=Video&pagina=1&passo=4&uuid=40a646d8-7cd1-11dc-a5a4-0003ba99c53b&navName=Ricerca&testoRicerca=dexter
by Charlotte

BirraMedia ha detto...

Eccomi qui,
vi leggo ;) e soprattutto accolgo la proposta di fede1312.

Colgo l'occasione per dirvi che NON mi sono dimenticata di parlare delle serie tv. Oltre a Lost, CSI, Brothers & Sisters inserirò anche Dexter!

Chiara Fonio

BirraMedia ha detto...

ps. il concorso di fotografia ha come oggetto il panorama mediatico contemporaneo...non la sottoscritta.

Chiara Fonio

BirraMedia ha detto...

Devo dire che non lo conoscevo ma sembra davvero ben fatto dai commenti entusiasti...non fosse che è su Fox Crime potrei diventare un appassionato. Quoto Fede1312...se lo vedessimo in aula sarebbe interessante!!

TMonk

BirraMedia ha detto...

"oltre ad essere un rifacimento moderno, molto ben fatto, del romanzo di dottor Jeckill e Mr Hide"

A tal proposito, mi sono dimenticato di segnalare che la prima stagione è ispirata ad un romanzo, "La mano sinistra di Dio" di Jeff Lindsay, pur discostandosene molto, soprattutto nei passaggi conclusivi.

Comunque, non so se sarebbe adatto alla proiezione in classe...supponendo di visionare il primo episodio, qualche scena un pò fortina c'è (anche se ormai dovremmo essere abituati a molto peggio)...ovvio che mi farebbe piacere, però!

Matioski

Anonimo ha detto...

Dexter..
si... l'ho appena finito
è una belle serie
ma in pratica è un film che continua in 12 puntate
non una solita serie che alla fine tutto torna come prima.
è una serie che continua.

quindi per capirci qualcosa bisognerebbe vederlo tutto
e non un solo episodio in classe