lunedì 10 marzo 2008

Scrubs


"Scrubs" è secondo il mio parere, una delle serie televisive più interessanti degli ultimi anni, forse ingiustamente sottovalutata per certi aspetti.
Due dei più grandi telefilm di ambientazione medica, "House" e "Grey's Anatomy", devono molto a questo prodotto ben confezionato. Ad esempio, come ricordano molti fan di "Scrubs" la voce fuori campo di Meredith Grey, presente all'inizio e alla fine di ogni episodio, non è assolutamente qualcosa di nuovo. Anni prima, più precisamente nel 2001 (Grey's Anatomy è invece del 2005), era il giovane J.D. , protagonista di "Scrubs", a raccontare e ad accompagnare ogni episodio della serie.
Per non parlare dell'amatissimo personaggio interpretato da Hugh Laurie, House. Sono in realtà molti a vedere in lui l'irascibile Dr. Cox di "Scrubs".
Questi sono solo due, dei rimandi tra queste serie TV, ma navigando in internet, se ne possono trovare altri.
Con questo non voglio sminuire il valore di telefilm come "Grey's Anatomy" o "House", che rimangono comunque delle serie di ottima qualità, ma sottolineare come a mio avviso "Scrubs" non sia assolutamente da trascurare. Infatti lo show è stato nominato diverse volte agli Emmy e il protagonista Zach Braff ha ricevuto una nomination ai Golden Globe, per il suo J.D. , per due anni consecutivi.
"Scrubs" affronta il susseguirsi degli eventi con leggerezza ed ironia, creando momenti di pura comicità, personaggi memorabili e gag esileranti. Non mancano i momenti di riflessione, che vengono comunque sempre sapientemente dosati, in modo da non perdere mai lo spirito originario del telefilm. Impossibile non affezionarsi a dei personaggi del genere, è la serie televisiva ideale per divertirsi, ma con intelligenza.
Forse un telefilm che avrebbe meritato più attenzione e che consiglio vivamente a chi ancora non l'avesse visto, anche se non sarà una delle serie TV che tratteremo a lezione... purtroppo.
Per maggiori informazioni:
Qui invece c'é uno dei tanti momenti divertenti della serie:
Imaginary Girl





8 commenti:

BirraMedia ha detto...

Io adoro questo telefilm, anche se mi era difficile seguirlo costantemente.
Ridevo dall'inizio alla fine, fantastico.

Per quanto riguarda Grey's, nonostante io lo segua dalla prima serie, non trovo molti nessi con Dc House. La storia del primo è focalizzata sugli intrecci delle vite dei protagonisti, con le vicende dei pazienti come sfondo, mentre per House a parte la sua fottutamente perfetta bastardaggine sempre in primo piano, c'è il caso clinico del paziente prima degli amori o amicizie dei personaggi.

Professoressa una lezione solo su House ci starebbe però!

P.S.:"Perchè ha snobbato Sex and the City!?!?"
Fantastico telefilm!!!

Anonimo ha detto...

La lezione su house c'è stata...
a dicembre.. abbiamo anche visto un episodio...

concordo con Scrubs..

grazie Imaginary Girl!!

per gli orari... la soluzione... è sempre la nostra solita... emule!!...hehe
guardi quello che vuoi.. quando vuoi... e senza pubblicità.. risparmiando su un episodio (di 41 minuti...) 19 minuti di pubblicità!! hehe..

BirraMedia ha detto...

Quanto hai ragione Imaginary Girl...perchè scrubs viene sempre sottovalutato?!
Per me è un telefilm che è molto migliorato nel corso delle 6 stagioni sia nei personaggi che nelle storie !
E poi quante risate ci siamo fatte con J.D,Turk,Elliot,Carla,il dr.Cox, l'inserviente e tutti gli altri!!
E pensare che la settima è l'ultima stagione!*_*
Provate a guardate queste scene :
http://www.youtube.com/watch?v=HTGv8xTByio&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=61GIdgroVgU&feature=related

by Charlotte

BirraMedia ha detto...

Adoro questo telefilm e lo seguo fin dagli albori!
Grazie a dei compagni conosciuti in università sono riuscito ad avere tutte e 6 le serie (la 7° deve ancora arrivare in Italia) e ogni sera prima di andare a letto me ne riguardo qualcuna! :)

Scrubs è sicuramente uno dei pochi telefilm che con l'andare del tempo migliora sempre più!



maaaaa, vogliamo parlare di Lost? :D


tom

BirraMedia ha detto...

scrubs è veramente bellissimo!!! sto anche riguardando le repliche che stanno trasmettendo su mtv!!! e non mi annoia MAI!! credo che a prima vista possa sembrare "superficiale" ma poi facendo attenzione si capisce che i contenuti ci sono!!! inoltre, i personaggi sono magnifici!!! w J.D e Turke!!! :-)

kitty

BirraMedia ha detto...

Anche io avrei preferito tanto Scrubs quanto (ovviamente) Sex and the City, ma vabbè...Seguo molto le serie, ma trovo questi ultimi due più interessanti dell'ormai ritrito Grey's Anatomy. Ok per Dexter (l'idea di base è geniale)e per Lost se non altro perchè tocca il tema della sorveglianza e dell'esperimento sociologico....
cmq io insisto su Sex and the City!!!
La_Bo

- M_M - ha detto...

Mi trovo in pieno accordo sul giudizio espresso sul telefilm e sul paragone con Grey's Anatomy, nonostante Scrubs abbia un'impronta più comica.
A questo proposito ricordo un episodio in cui J.D., dopo aver visto un episodio di quella serie, diceva: "è come se guardassero le nostre vite e le avessero messe in tv".

Da appassionato vorrei sottolineare altre tre caratteristiche: la mancanza di risate registrate (presenti in chiave parodica solo nell'episodio della quarta serie "La mia vita come una sit-com"), scelta inusuale per una commedia, ma già condivisa da altre serie come Malcolm; i "sogni ad occhi aperti" del protagonista J.D., che nella maggior parte dei casi si rivelano dei veri capolavori di comicità nonsense; la colonna sonora, a cui viene dato gran risalto in ogni episodio.

Purtroppo la serie non presenta particolari caratteristiche da analizzare a lezione, ma dal punto di vista del divertimento ne suggerisco anche io la visione a tutti.

Infine consiglio anche la visione del film "La mia vita a Garden State" (2004), prima regia di Zach Braff (J.D. nella serie): è una commedia un po' atipica, l'umorismo è differente rispetto a Scrubs, ma è anche un'occasione per vedere il protagonista in un altra ambientazione. A me è piaciuto.

BirraMedia ha detto...

"La mia vita a Garden State" è un film veramente bello, con il quale Zach Braff ha dimostrato di essere non solo un buon attore, ma anche un notevole regista.
Stupenda anche Natalie Portman.
Imaginary Girl