martedì 18 marzo 2008

Piccole richieste

Senza screditare l'ottimo lavoro fin qui svolto dai numerosi autori di interventi, mi sento comunque in dovere di fare delle piccole richieste, esprimendo in tal modo diversi pareri che ho raccolto dai visitatori del blog.
1) Grammatica e sintassi accettabili: sarebbe utile rileggere gli interventi prima di postarli, correggendo eventuali errori e facendo in modo che la lettura di essi risulti scorrevole e piacevole. Il post dedicato a "Lost" è abbastanza disastroso da questo punto di vista...
2) No wikipedia: qual'è l'utilità di inserire testi e dati bellamente copiati da wikipedia? Credo che quando una persona si prende la briga di parlare di un dato telefilm o gruppo musicale sia perchè questo l'ha colpito particolarmente ed è riuscito a suscitare delle emozioni in lui; perchè non esprimerle, ricorrendo invece alle schede fredde e asettiche di wikipedia?
3) Contenuti scelti: questo non è il nostro blog personale, e proprio a causa di ciò i suoi contenuti dovrebbero avere un qualche collegamento con il nostro corso, possibilmente espressi nel corpo stesso dell'intervento. Ecco perchè, ad esempio, un eventuale post dedicato a "Heroes" risulterebbe sconveniente, essendo sì un telefilm notevole ma privo di risvolti sociologici che possano giustificarne la trattazione in questa sede.
4) Utilizzo razionale dello spazio: credo che bisognerebbe evitare di inserire troppe immagini, dato che queste non fanno altro che aumentare le dimensioni dell'intervento (spesso inutilmente), "sotterrando" letteralmente gli altri che non avranno così la giusta attenzione.
5) Uso appropriato delle etichette: le etichette dovrebbero essere divisi in macro-gruppi, non in categorie specifiche e limitative. Ad esempio, tutti gli interventi sui telefilm dovrebbero essere raggruppati sotto "Serie TV"; non è possibile che qualsiasi post abbia una sua denominazione specifica.
Credo che, seguendo queste regole, riusciremo a facilitare la navigazione nel blog ed a rendere la sua lettura più piacevole.
Spero di non essere sembrato eccessivamente pretenzioso...

Matioski

11 commenti:

Anonimo ha detto...

si vero
le etichette una per serie non sono adeguate...

è vero anche che è inutile fare copia incolla da wikipedia
al massimo una parte citata

non concordo invece ocn l'affermazione di mettere meno immagini...
perchè un'immagine oltre ad alleggerire la lettura racconta più di un testo.
e poi è abbastanza limitare la visione nella home page a un numero più ristretto di post.

gli errori beh.. si tutti li fanno
ma meglio correggerli

per il blog personale invece si intendeva la mucica e i gruppi?
quindi in questo blog noi di cosa dovremmo parlare?
mettere le news come un giornale?
ma non è meglio su un argomento specifico?
nel senso che tutti i blog hanno una loro nicchia e da li partono.
ci sono blog che parlano di questo e di quello ma non blog che parlano di tutto.
per questo sono specifici.
quindi noi ci specializziamo sui media? e sulla comunuicazione?

BirraMedia ha detto...

secondo me non è un blog personale
solo perchè alcuni di noi sono più attivi non vuol dire che è loro.

in teoria la nostra classe è formata da 220 studenti
diciamo che la metà (anche di meno) segue il corso pomeridiano di teorie
questo vuol dire che in teoria dovremmo essere una settantina di persone che gestiscono il blog.
dove sono?

scusate per gli errori in lost.

King Krimson

Anonimo ha detto...

Assolutamente d'acccordo, delle etichette più generali come Film, Serie Tv ecc sarebbero più adeguate e renderebbero tutto meno caotico. A proposito delle immagini...se proprio non si può diminuire la quantità almeno ridimensionarle perchè ci stiano nel corpo del testo sarebbe utile...vedi azureus

Anonimo ha detto...

...e già che ci faccio caso: il link a marcolombardi.com cosa centra? Capirei (poco) se il collegamento fosse al sito del prof, ma il sito del prof è ".it" e non ".com"

BirraMedia ha detto...

Per blog personale mi riferisco ad interventi riguardo a gruppi musicali o telefilm che apparentemente non offrono molti spunti di discussione.
Ad esempio, non esiterei a scrivere un post sui "Pain of Salvation", band che ha realizzato un intero concept album incentrato su argomenti quali l'inquinamento della terra, la diminuzione delle risorse idriche e le scorie nucleari.
Di musica, dunque, si può parlare benissimo, ma mi sembra doveroso che questa abbia un collegamento (anche se flebile) con materie di discussione interessanti e che possano spingere ad eventuali riflessioni.
Non ho parlato di blog personale perchè lo gestiscono poche persone, ma semplicemente perchè a volte vengono postati interventi apparentemente senza contesto.

Matioski

BirraMedia ha detto...

La tua preoccupazione era poter risultare eccessivamente pretenzioso?Mmmma va tranquillo... al massimo solo un pò pedante,saccente,con un aria da professorino fallito che non avendo vita sociale si sfoga scrivendo post "rompendo l'anima" a studenti normali ai quali tanto invidia proprio quella loro normalità.
Un post di una suocera depressa sarebbe risultato più simpatico.

Ora vado a consolare quel poverino che ha pubblicato il post di lost che si è rintanato in camera sua a piangere..
(a proposito..ottimo post!adoro lost!!)

ma ovviamente..tu non volevi risultare troppo pretnzioso...

BirraMedia ha detto...

Io sarò un professorino, caro "anonimo", ma tu sei di certo uno di quei simpatici individui che utilizzano Internet per sfogare le proprie frustrazioni esistenziali.
Cos'è, ti ha forse lasciato la fidanzata? Non mi sembra un buon motivo per venire a rompere le scatole in una conversazione fin qui del tutto pacifica. Pensa che il buon lox_atox (forse quello che avrebbe dovuto prendersela più di tutti) si è invece dimostrato aperto alle critiche ed ha risposto con calma e serenità.
Vai quindi ad esercitare la tua professione di "flamer" da un'altra parte, grazie!
Tra l'altro, dubito molto che tu adori "Lost" se ti è piaciuto un intervento del genere...
Se proprio ti viene voglia di commentare ancora inserisci almeno la firma, così sapremo a chi costruire una bella statua per avere difeso i poveri utenti innocenti!

Matioski

BirraMedia ha detto...

Hai ragione...sono frustrato.. ma sai, picchiare il mio criceto con una mazza da baseball dopo un pò mi annoiava, così ho deciso di prendermela con te.
Tu non te ne rendi conto!ma hai un ruolo importantissimo! hai sostituito il mio adorato criceto! Dovresti esserne onorato.

Non posso firmarmi..sono un paladino della giustizia che combatte contro i finti saccenti..
devo mantenere la mia identità segreta!!

A presto..

BirraMedia ha detto...

Le mazzate prova a dartele sulla testa, può darsi che qualche rotella ricominci a funzionare.
Ormai tra i vigilantes l'identità segreta è passata di moda, dovresti saperlo, ma onestamente non me ne frega proprio un cavolo di conoscere la tua. Volevi un momento di notorietà? Bene, l'hai avuto (in realtà non ti ha considerato nessuno, ma sono dettagli...)!
Adesso torna a pettinar le bambole, dato che, al momento, l'unico che si atteggia da grande uomo sei proprio tu.
A presto, flamer!

Matioski

BirraMedia ha detto...

Adoro pettinare le mie bambole!! ci vado subito.
grazie del consiglio amico mio.. non pensavo, ma sei molto meglio del mio ex criceto.

Grazie.

BirraMedia ha detto...

matioski hai fatto strabene! lascia stare certi idioti..non ne vale la pena!

silvia.